Difficilmente il debole fronte previsto in arrivo per venerdì prossimo sarà in grado di supplire, almeno in parte, al forte deficit pluviometrico presente sulla nostra regione, dove, a partire dal 10 Dicembre circa, si sono chiuse le porte della pioggia (se non con deboli e fugaci episodi).
Comunque prendiamo quello che ci porta il cielo, e vediamo che già nel pomeriggio di domani, giovedì 3 Febbraio, delle nuvole dovrebbero avanzare da ovest ed andare gradualmente a coprire il cielo, in particolare nella zona settentrionale della Toscana.
Venerdì le prime precipitazioni, previste tuttavia deboli, dovrebbero interessare soprattutto la fascia costiera, e quella settentrionale ed appenninica.
Rimangono incerte le previsioni per il prossimo fine settimana, durante il quale i modelli matematici divergono, tra il possibile cielo sereno ed invece cielo nuvoloso con possibili rovesci, ne riparleremo nei prossimi giorni (sappiamo che le previsioni modellistiche attendibili non superano le 72-96 ore).
Per domani, comunque, è previsto un aumento della nuvolosità dal pomeriggio – sera; i venti gradualmente si disporranno dai quadranti meridionali lungo le coste.
Le temperature: le minime oscilleranno tra +2° e +4°, ma ancora con gelate e valori sotto lo zero nelle vallate interne e maggiormente sottoposte al fenomeno dell’inversione termica.
Le massime miti, con valori compresi tra +13° e +16°.
Proprio le temperature nella giornata di ieri, primo giorno del mese di Febbraio, hanno mostrato una notevole differenza tra i valori notturni e quelli diurni.
Numerose sono state infatti le località che hanno visto temperature al di sotto dello zero durante la notte, con estese brinate e gelate.
Si sono infatti raggiunti valori di -1,3° a Bientina (PI), -2,2° a Fucecchio (FI), -3,5° a Montespertoli (FI), ed a Gaiole in Chianti (SI), -4,2° ad Anghiari (AR), -5,0° a Palazzo del Pero (AR).
Miti invece le temperature massime di questo inizio di Febbraio.
Le massime hanno infatti raggiunto valori attorno ai +15-16° (+15,0° a Siena, +15,1° a Lucca, +15,2° a Firenze, +15,3° a Viareggio).