Le nevicate che sono cadute sulla zona appenninica settentrionale non saranno probabilmente le uniche di questo periodo
Infatti le immagini satellitari mostrano come il flusso di correnti in quota sia ancora sud-occidentale, una direzione delle correnti che favorisce la nuvolosità e le precipitazioni sulla nostra regione.
Infatti abbiamo visto che il cielo, da quasi sereno della notte, è andato rapidamente annuvolandosi nel corso della giornata, per nubi in prevalenza medio alte e stratificate.
Le nevicate che sono cadute sulla dorsale appenninica settentrionale hanno interessato quote superiori ai 1200-1300 metri, ed una imbiancata è ancora presente sulle vette, in particolare su quelle più elevate, o anche all’interno dei territori boschivi dove la neve è riparata dal sole.
Le temperature minime di questa mattina, 5 novembre, hanno mostrato valori al di sotto dello zero su gran parte delle zone montuose al di sopra dei 1000 metri, con un minimo assoluto di -1° al Passo di foce a Giovo a quota 1637 m.
Una temperatura di -1,9 gradi è stata misurata invece al Lago Scaffaiolo, quota 1785 m..
Sulle zone di pianura le temperature minime sono state più elevate, attorno a valori di +3-5 gradi sopra lo zero, mentre le massime sono risalite su valori di +13-16 gradi, rimanendo tuttavia molto basse sulle zone montuose.
I modelli matematici meteorologici non sono improntanti al tempo bello nella giornata di domani.
Durante la notte avremo la prima risalita di un debole linea d’instabilità da meridione, che potrebbe provocare deboli precipitazioni che saranno di nuovo a carattere nevoso sulle zone appenniniche.
Un altro più consistente fronte sembra risalire da meridione nel corso della giornata di sabato, giungendo ad interessare tutta la Toscana da sud verso nord tra il pomeriggio e la sera, ed interessando con precipitazioni la nostra regione anche nella la mattinata di domenica.
Il tempo non sembra quindi essere favorevole in questo fine settimana, ed anche le temperature tenderanno a restare piuttosto basse anche grazie al rinforzo dei venti da nord est.