La debole saccatura transitata il 23 Agosto, ha lasciato il segno soprattutto nel Senese, con alcune località che hanno visto nubifragi con allagamenti di strade e campi.
Il giorno 24 Agosto invece il bel tempo si è ripreso il posto che gli spetta, ed il cielo è tornato sereno con temperature piuttosto elevate.
Con il vento prevalente da est abbiamo avuto alcuni valori di temperatura più elevati vicino alle zone costiere che non all’interno, spicca infatti la differenza tra una massima di +30,7° misurata a Firenze, contro i +34,6° misurati ad Arena Metato, Pisa.
Altri valori elevati sono stati i +31,7° di Lucca, +32,2° di Montale (PT), +34,2° a Candia Scurtarola (MS).
Come detto, si sono verificati alcuni temporali isolati sulle zone montuose.
Ma spicca l’instabilità temporalesca che ha colpito il sud della Toscana, tra Grossetano e Senese, dove sono caduti 12,2 mm di pioggia sul Monte Amiata, 24,0 mm a Roccatederighi (GR), 25,4 mm a Selvena (GR), 3,2 mm a Radicofani (SI).
Il giorno successivo, 25 Agosto, è il turno delle Alpi Apuane ad avere un vigoroso temporale, con un piccolo nucleo anche nel Pistoiese ed in Lunigiana.
Cadono quindi ben 28,8 mm di pioggia ad Orto di Donna, sulle Apuane, ma anche 5,4 mm a Albano (PT), 6,2 mm a Barga (LU), in Garfagnana, 1,6 mm a Pontremoli (MS).
4,4 mm cadono anche a Bagni di Lucca (LU), e 3,8 mm ad Aquileia (LU).
Le temperature rimangono su valori abbastanza contenuti, con punte massime di +31,3° a Lucca, e +31,4° a Montemurlo (PO).