Il tempo migliora, sulla Toscana, dopo la passata di intenso maltempo dei giorni passati.
Questo perché la circolazione depressionaria alla quota di 500 hPa si sta dirigendo rapidamente verso il Sud Italia, lasciando quindi la nostra regione sotto l’influenza di una zona di alta pressione.
Malgrado questo, le temperature restano abbastanza basse, mentre instabilità residua sta interessando la zona orientale e meridionale della nostra regione, oggi 17 Luglio.
Alcuni temporali, infatti, dall’Appennino Tosco Forlivese si sono estesi verso il Fiorentino orientale e l’Aretino.
9,4 mm di pioggia sono caduti infatti a Camaldoli (AR), 8,6 mm a Chiusi della Verna (AR), 5,8 mm al Passo della Calla (AR), ma anche 2,4 mm a Figline Valdarno, e fino ad 1,2 mm a San Donato (FI).
Interessata da deboli temporali anche la provincia di Siena, con 1,0 mm a Siena città.
Le temperature massime sono rimaste ben al di sotto della norma di metà Luglio.
Firenze, ad esempio, ha avuto una massima di soli +17,1°, circa 5-6 ° al di sotto del normale valore di questo periodo di Luglio.
Altre massime raggiunte: +28,2° Pistoia, +28,0° Prato, +26,7° Lucca, solo +22,4° Siena con il temporale, mentre in montagna il Monte Cimone ha visto +9,8° di massima a 2165 metri di altezza, mentre +18,1° sono stati misurati agli oltre 1500 metri del Passo delle Radici (LU).
Le previsioni per i prossimi giorni: l’allontanamento verso sud est della circolazione depressionaria attiverà una circolazione di venti nord orientali sulla nostra regione.
Questo potrebbe causare un aumento delle temperature dovuto all’effetto “foehn”, vento che si riscalda scendendo dalle vette appenniniche.