Le tre giornate dall’8 al 10 Settembre hanno presentato un clima sempre uguale a se stesso, nel proseguimento di questa strana Estate settembrina.
Ed anche le temperature in quota hanno proseguito ad innalzarsi, raggiungendo un valore medio di +15° ad 850 hPa (circa 1550 metri di altezza), un valore che è tipico del trimestre estivo.
Sulle montagne appenniniche i valori termici sono stati dunque fuori stagione, con temperatura ce ha raggiunto i +17,3° ai 1500 metri della Doganaccia (PT), ed i +13,4° sul Monte Cimone a 2165 metri di altezza.
Così abbiamo proseguito con temperature massime quasi ovunque superiori ai trenta gradi, sulle zone di pianura.
In particolare sulle zone centrali toscane abbiamo avuto, il giorno 9 Settembre, dei valori massimi di +30,9° a Bientina (PI), +32,1° a Montale (PT), +32,0° a Firenze Peretola (l’aeroporto di Firenze), +31,2° a San Giovanni Valdarno (AR), +32,8° a Rignano sull’Arno (FI), +31,9° a Poggio a Caiano (PO), mentre, più a sud, si sono raggiunti +31,3° a Scansano (GR).
La gente continua ad approfittare della stagione e le stazioni del turismo balneare sono ancora frequentatissime, in questo vero e proprio prolungamento dell’Estate.
Il giorno 10 Settembre ha visto di nuovo temperature al di sopra dei trenta gradi sulla parte centrale della Toscana, con punte di ben +34,5° a Montemurlo (PO), +30,5 a Firenze, +30,1° a Lucca, +31,1° a Sesto Fiorentino (FI).
Anche nei prossimi giorni non si vedono dei grandi cambiamenti nelle condizioni del tempo, con il proseguimento della stabilità di stampo estivo fino almeno a metà mese.