La giornata del 2 agosto è trascorsa con tempo generalmente buono sulle zone di pianura, ancora invece incerto sulle zone montuose interessate da nuvolosità.
È proseguita la ventilazione forte di libeccio, con raffiche che hanno raggiunto, sulla dorsale appenninica, una velocità di 92 km/h sul Monte Cimone ed i 103 km/h al Passo della Croce Arcana.
Nelle prime ore del pomeriggio un intenso nucleo temporalesco si è mosso dallo Spezzino verso la bassa Lunigiana, le Alpi Apuane e poi la parte settentrionale dell’Appennino.
Sono caduti quindi 42,6 mm di pioggia a Tendola (MS), 36,6 mm ad Orto di Donna, 43,8 mm ad Equi Terme, 41,2 mm a Piazza al Serchio (LU), 6,8 mm al Passo delle Radici (LU).
Non è piovuto invece sul resto della Toscana, dove, però, a causa della ventilazione, le temperature massime sono rimaste piuttosto basse rispetto alle medie stagionali.
Si sono dunque registrate delle massime di +27,1° a Lucca, +28,1° a Siena, +26,9° a Pontedera (PI), +28,8° a Firenze.
La giornata del 3 Agosto è invece trascorsa con tempo tranquillo, sereno, con venti a carattere di brezza e nessuna precipitazione.
Le temperature minime sono diminuite decisamente, con +15,4° a Lucca, +15,0° a Pontedera (PI), +13,0° a Montopoli Valdarno (PI), mentre nell’Aretino sono addirittura scese al di sotto dei +10°C.
Si sono misurati infatti +9,7° a Soci ed a Stia (AR), e +8,4° ad Ortignano (AR).
Le massime, pur moderate, hanno in alcuni casi superato la soglia dei trenta gradi (+30,1° Firenze, +30,2° Pistoia, +31,2° Casa Rota AR).