Massime superiori ai 30 gradi nelle zone di pianura sono infatti maggiormente tipiche del mese di luglio, durante il quale città come Firenze presentano delle media delle temperature massime pari a + 31-32 gradi.
Detto questo, possiamo dire che nel periodo fra il 17 ed il 20 di giugno non è successo un granché sulla Toscana, con un tempo sempre uguale che è tipico della stagione estiva sulla nostra regione.
Ne hanno beneficiato sicuramente le attività all’aperto e quelle turistiche.
Il giorno 18 Giugno le temperature massime hanno raggiunto un picco di +32,2 gradi a Lucca, +33,4 gradi a Campi Bisenzio, +33,9° a Prato.
In generale tutto il Valdarno Fiorentino e Pisano ha visto temperature massime vicine o superiori ai +32 gradi.
Il giorno 18 giugno, le temperature sono state elevate anche in Appennino, con valori di + 18,2 gradi sul Monte Cimone, a 2165 m di altezza, e di +22,9 gradi al Passo dell’Abetone, quasi a 1400 metri di quota.
In pianura, le temperature sono lievemente calate tra il 19 ed il 20 di giugno, quando si sono registrati valori di +30,1 gradi a Lucca ed a Borgo San Lorenzo (FI), +31,2° a Prato, +31,3° sulla città di Firenze, zone che sono tradizionalmente tra le più calde della nostra Regione durante la stagione estiva.
Le temperature minime sono ovunque superiori ai +10°, anche nelle “buche” dell’Aretino che solitamente misurano temperature molto basse.
Il minimo registrato è stato di +12,0° nella località di Ortignano, Arezzo.