La giornata del 19 Marzo è stata interlocutoria, con temperature ancora basse per la stagione, in particolare le minime notturne, che hanno raggiunto un valore, in pianura, di -1,3°C a Ponsacco, -4,0°C a Montopoli Valdarno, Pisa, ben -6,8°C ad Ortignano (AR).
Ma temperature ben più basse si sono registrate nelle località montuose.
Un valore di ben -12,3°C si è registrato sul Monte Cimone, ed inoltre -9,8°C al Passo della Croce Arcana (1750 metri di altezza), e-8,7°C sul Monte Falco, FC, a 1628 metri di quota.
Ma il vento di tramontana ha fatto la sua irruzione il giorno successivo, con la temperatura che è scesa fino a -10,1°C alla Croce Arcana, mentre le minime notturne sulle pianure, causa il gran vento, sono risalite di alcuni gradi.
In compenso sono calate le massime diurne, fino a valori generalmente compresi tra i +10 ed i +12°C, molto più bassi rispetto alla norma della terza decade del mese di Marzo.
Dall’altra parte dell’Appennino, in Romagna, l’aria fredda si è fatta sentire e la neve, complice la nuvolosità da Stau, ha fatto la sua comparsa fino quasi in pianura.
Il vento di tramontana ha raggiunto gli 88,5 km/h di raffica sempre alla Croce Arcana.
Riguardo ai prossimi giorni, non si vede un cambiamento sostanziale nelle condizioni del tempo, vento di tramontana continuerà a soffiare, ma indebolendosi sempre più, grazie al ritorno di condizioni prevalentemente anticicloniche.
Con la calma di vento potranno diminuire di nuovo le temperature minime notturne.
Per un cambiamento sostanziale del tempo, dovremo probabilmente attendere il mese di Aprile, che normalmente è molto generoso di pioggia sulla nostra regione.