In questo mese di Ottobre che si presenta come uno dei più siccitosi di sempre, per la nostra regione, sono da segnalare, nel corso di questa notte, alcune deboli precipitazioni che hanno interessato la parte centrale e costiera.
Una timida presenza che non ha raggiunto il millimetro di pioggia (0,4 mm Terricciola, PI, e 0,6 mm Livorno), riuscendo invece a superarlo solo in poche località.
Così sono caduti 3,4 mm a Castellina Marittima, Pisa, 2,8 mm alla Valle Benedetta, collina che guarda verso la costa livornese, e 1,4 mm a Bocca d’Arno, PI.
Queste precipitazioni sono state determinate da un parziale interessamento da parte dell’intensa perturbazione che ha provocato forti piogge in Sicilia, e che è riuscita a risalire lungo l’Italia centrale indebolendosi fortemente nel suo percorso verso nord.
Al mattino si è alzato di nuovo il vento di tramontana, spazzando via le nubi dal cielo e togliendo speranze a coloro che desideravano un inizio delle piogge autunnali.
Proprio il vento di tramontana ha soffiato oggi fino ad una velocità di 64 km/h nella località di Quercianella, LI, e di 50 km/h all’università di Firenze.
Ma diamo un’occhiata alle previsioni per i prossimi giorni: il tempo resterà in prevalenza bello e stabile anche nei prossimi due giorni, ma le prospettive sono finalmente differenti per il fine settimana.
Sabato con aumento della nuvolosità e forse le prime piogge in serata su alta Toscana, e pioggia possibile per domenica sulla parte centrale e meridionale della regione.
Un cambiamento più deciso è previsto con l’ingresso di un fronte freddo nella giornata di lunedì, piogge e temporali forti farebbero il loro ingresso sulla Toscana, inaugurando un periodo probabilmente piovoso ed anche freddo.