Il tempo peggiora di nuovo dopo alcuni giorni di tempo stabile
Siamo al 19 Gennaio, e dovrebbe avere termine un periodo, della durata di alcuni giorni, caratterizzato da Anticiclone, correnti settentrionali che hanno insistito in particolare al Centro ed al Sud Italia, mentre in Toscana ha prevalso il tempo bello con temperature minime piuttosto basse.
Il giorno più freddo in quota è stato il 16 Gennaio, quando la temperatura minima ha raggiunto i -11,6°C sul Monte Cimone ed i -8,3°C al Passo dell’Abetone.
Il fenomeno dell’inversione termica ha provocato minime basse sulle zone di pianura, soprattutto nel Pistoiese e nel Fiorentino, dove sono scese fino a 2-3°C al di sotto dello zero, e nell’Aretino, dove si sono raggiunti i -5,5°C ad Ortignano, ed i -6,0° a Palazzo del Pero.
Proprio l’Aretino si mostra, in queste fredde giornate di Gennaio, come la zona più gelida della Toscana, almeno per quanto riguarda le temperature minime notturne.
Questo dipende da una serie di fattori, primo della quali la conformazione geografica della zona, che favorisce sia l’accumulo di aria fredda in una zona valliva, circondata dalle montagne appenniniche, sia l’irraggiamento notturno, ovverosia la dispersione del calore del sole accumulato durante il giorno.
Nella sera del 19 Gennaio, tuttavia, le cose stanno cambiando dal punto di vista meteorologico.
Le correnti aeree sono infatti ruotate da Nord Ovest a Sud Ovest, una situazione che favorisce l’aumento della nuvolosità sulla Toscana e le precipitazioni.
Infatti è previsto nei prossimi giorni un peggioramento del tempo, con piogge sparse via via sempre più forti ed insistenti.
Il rovescio della medaglia sta nel fatto che le correnti umide meridionali sono anche più miti, e porteranno quindi ad un innalzamento delle temperature.