Questo ha provocato il primo gelo di avvezione sulle vette appenniniche, ma anche un sensibile calo delle temperature per la prima sensazione di freddo per gli abitanti della Toscana.
Nella giornata del 10 ottobre, le temperature minime sono calate per la prima volta nella stagione sotto la soglia dei 10 gradi sulle pianure.
E questo soprattutto in quelle vallate nelle quali il vento, durante la notte, si è calmato.
Si sono quindi raggiunte minime di +6,1 gradi a Lucca, +5,2 gradi a Montopoli Val d’Arno (PI), +5,2 gradi a Metato (PI), +2,1 gradi a Sovicille (SI), mentre in Appennino numerose località al di sopra dei 1500 metri sono andate al di sotto dello zero, anche di diversi gradi.
E così si sono registrati – 4,1 gradi sul Monte Cimone,- 1,1 gradi sulla vetta del Monte Amiata, – 3,1 gradi al Passo della Croce Arcana, -1° in Val di Luce, presso l’Abetone,e -2,0 gradi al Passo delle Radici (LU).
Le temperature massime, questa volta, sono rimaste su valori contenuti anche sulle zone costiere, scendendo anche lì al di sotto della soglia dei +20 gradi.
Il vento a continuare a soffiare fino a raffiche di 77 km orari a Vaiano (PO). 55 km orari a Cecina (LI).
L’11 di ottobre le minime sono state ugualmente molto basse o in lieve calo sulle pianure, raggiungendo addirittura +1,3 gradi a Villafranca Lunigiana, +5,2° a Montopoli Valdarno (PI), e restando sempre molto basse sulle zone montuose, con punte minime di -1,1 gradi in Val di Luce, -2,1 gradi sul Monte Cimone, e – 0,7 gradi sul monte Amiata.