Proprio in corrispondenza degli ultimi giorni del mese di Agosto, una circolazione depressionaria è riuscita a fare breccia in modo più consistente nella barriera anticiclonica, riuscendo ad in stabilizzare l’atmosfera.
Il giorno 27 Agosto le temperature sono state mediamente ancora elevate, con massime diffusamente oltre i +30° sulle zone di pianura.
Ma i primi temporali hanno iniziato ad interessare le zone montuose, in particolare quelle Appenniniche ed in parte l’Arco Apuano, sfiorando anche le zone di pianura settentrionali.
Sono caduti dunque 7,2 mm ad Orto di Donna, 8,2 mm al Passo di Foce a Giovo (LU), 2,6 mm al Passo dell’Abetone, 6,2 mm a Campocecina (MS), e 3,8 mm a Careggine (LU).
Ma anche 4,8 mm a Pontremoli, in Lunigiana, 1,6 mm a San Pietro a Marcigliano (LU), verso la pianura lucchese.
Pioggia anche sulle montagne tra Fiorentino ed Aretino, con 12,2 mm a Casaglia (FI), 4,2 mm al Passo del Giogo (FI), 4,2 mm sulla vetta del Monte Falco.
E poi tra Aretino e Senese, con 11,4 mm a Torrita di Siena (SI), 9,9 mm a Bagnoro (AR).
L’instabilità si è estesa poi verso sud il giorno 28 Agosto, interessando più vastamente la regione Toscana.
Ed in questo caso abbiamo avuto un nucleo temporalesco nel Livornese, con 43,7 mm di pioggia a Nugola (LI), 37,6 mm a Fauglia (PI), ma anche 30,4 mm di pioggia a Siena città, 12,0 mm Cascina (PI), 11,4 mm a Firenze, 16,8 mm a Figline Valdarno, 32,8 mm a Greve in Chianti (FI), 14,7 mm ad Arezzo.
Anche in Appennino la pioggia è caduta per 13,6 mm al Passo della Croce Arcana, e per 16,6 mm in Val di Luce.
Le temperature massime questa volta sono calate sensibilmente su valori attorno ai +24-26°C, il primo forte calo di questo mese di Agosto decisamente caldo.