Anche se si tratta del primo mese dell’Autunno meteorologico, il clima non sembra essere orientato verso una stagione più fredda, e le temperature restano ancorate su valori elevati, di stampo estivo.
L’1-2 e 3 Settembre il cielo è apparso per lo più sereno sulla nostra regione, e le temperature sono salite verso l’alto soprattutto il secondo giorno del mese.
Si sono infatti raggiunti +33,8° a Candia Scurtatola (MS), +31,7° a Lucca, +32,6° a Castelmartini (PT).
Ed inoltre +31,9° ad Empoli (FI), +32,4° a Firenze, +31,5° a Figline Valdarno, e ben +30,7° a Larderello (PI), a 450 metri di quota.
Nondimeno, temperature massime elevate anche il 3 Settembre, quando si sono raggiunti di nuovo alcuni valori termici decisamente estivi.
Ad Empoli si sono raggiunti +31,9°; +31,8° a Firenze, +32,3° a Montale (PT), +31,3° a Valpiana (GR), +30,0° nella stessa città di Grosseto.
Nei tre giorni considerati non si sono verificate precipitazioni, e questo pone sicuramente problemi in quanto allunga il periodo siccitoso che ha avuto inizio alla metà del mese di Febbraio.
Le previsioni per i prossimi giorni: a parte un debole passaggio perturbato il giorno 4 Settembre, non si vede al momento un cambiamento netto della situazione atmosferica, in grado di innescare delle prolungate piogge autunnali, come sarebbe auspicabile.
Questa situazione comunque vede vari raffronti di similitudine col passato più o meno recente: famosa fu infatti la siccità toscana del 1985, l’anno del grande gelo, quando cadde pochissima pioggia da Agosto fino alla metà di Novembre.
Mentre, al contrario, l’Inverno successivo fu molto piovoso ed anche nevoso.