I primi 4 giorni del mese sono Infatti trascorsi con tempo sereno e temperature in deciso aumento, fino ad arrivare ad una punta massima di 28-29 gradi il giorno 4.
Infatti le temperature in quota virgola sono salite gradualmente dai +8,8° ad 850 hPa (circa 1500 m di altezza) del giorno primo giugno, fino ai + 12,6 del giorno 4 giugno, virgola con lo zero termico che si è portato rapidamente fino a 3850 metri di quota.
Anche le temperature minime, che all’inizio erano state attorno ai +10 gradi o anche su valori inferiori (+ 7,4 la temperatura minima a Montopoli Valdarno, Pisa, il giorno primo giugno, e minima di +3,4 gradi ad Ortignano, AR), si sono poi rapidamente portate su valori di + 12-14°.
Le temperature massime del 4 giugno sono arrivate a raggiungere + 29 gradi a Lucca, + 29,4 Cerreto Guidi (FI), +29,5° a Pontassieve (FI), +30,3° a Salutio (AR), ed infine +30,5° a Stia (AR), a 434 metri di quota.
A dimostrazione che sta iniziando il clima continentale estivo, più caldo rispetto alle zone costiere che sono raffrescate dalla brezza marina.
Il giorno 5 Giugno si è invece verificato il passaggio di una certa instabilità diurna, con alcuni millimetri di pioggia caduti nelle zone interne, specie di Fiorentino ed Aretino e Senese.
4 mm di pioggia sono caduti infatti sulla vetta del Monte Amiata, 4,2 mm a Camaldoli (AR), ed a Scandicci, alla periferia di Firenze.
Ed inoltre 2 mm a Pontassieve (FI) ed a Greve in Chianti.
Le previsioni indicano un aumento di questa instabilità nei prossimi giorni, in particolare nelle zone interne e montuose.