E’ stato un mese di Gennaio particolare, caratterizzato soprattutto dalle grandi precipitazioni ed abbondanti nevicate su tutti i rilievi montuosi.
E questo sa proprio di beffa, considerando che la stagione sciistica è stata chiusa a causa del Covid, proprio in una delle annate record per le altezze raggiunte dal manto nevoso.
Sono rimasti invece i disagi, molto forti soprattutto nei primi giorni del mese, quando le forti nevicate hanno causato interruzioni di strade, slavine, isolamento di interi paesi per più giorni, interruzioni dell’energia elettrica.
Il bel tempo degli ultimi giorni del mese si è interrotto il giorno 29 Gennaio, quando si è alzato il vento di libeccio e sono cadute le prime precipitazioni (con temperature piuttosto miti su valori massimi di +13-15°C sulle pianure).
Precipitazioni che si sono invece fatte più consistenti il 30 Gennaio, quando sono caduti 26,4 mm di pioggia a Lucca, 22,0 mm nella località di Campotizzoro (PT), 38 mm di pioggia a Pisa, 12,2 mm a Firenze, 20,0 mm a Metato (PI).
Il maltempo è proseguito nelle prime ore del mattino dell’ultimo giorno di Gennaio, quando sono caduti 14 mm di pioggia a Pontedera, 22,6 mm a Lucca, 11,6 mm a Pisa e 9,2 mm a Firenze.
Contemporaneamente alla pioggia, a causa della presenza di una profonda zona di bassa pressione, si è alzato il vento forte di tramontana, ed il tempo è decisamente migliorato, seppure con un abbassamento delle temperature.
Febbraio dovrebbe iniziare con tempo abbastanza incerto, poche probabilità di pioggia e temperature piuttosto miti per il periodo.
In altri tempi Febbraio è stato il mese più freddo dell’anno, ma non sembra questo il caso del 2021.