Ad essere colpita dai temporali è stata soprattutto la dorsale appenninica settentrionale, che ha visto cadere 14,2 mm di pioggia sul Monte Cimone, 3 mm al Passo dell’Abetone, 6,2 mm al Passo delle Radici, 20,4 mm al Parco dell’Orecchiella, in Garfagnana.
Tuttavia, l’attività temporalesca pomeridiana, si è fatta vedere in modo inaspettato nel senese.
Un forte temporale ha infatti colpito la città di Siena, dove sono caduti ben 49,3 mm di pioggia.
Il temporale è stato meno intenso nei dintorni di Siena, con 33,2 mm caduti a Vagliagli e 10,2 mm caduti a Monteroni d’Arbia .
Si è trattato di un temporale insolitamente intenso, tanto che i tempi di ritorno di un simile evento sulla città sono di circa 4 anni.
Per quello che riguarda invece le temperature, esse non hanno risentito dell’arrivo dell’aria più instabile, rimanendo su valori piuttosto elevati per il periodo.
Si sono registrati, infatti, 30,7 gradi a Lucca, 31,6 gradi a Cerreto Guidi (FI), 31,9 gradi a Pistoia e 32,6 gradi nella città di Prato.
Le previsioni dei prossimi giorni tuttavia sembrano indicare un miglioramento più incisivo del tempo senza più l’instabilità che ha colpito le zone interne nei giorni passati.
Si prevedono infatti condizioni di tempo bello grazie all’allontanamento verso sud est della zona di bassa pressione in quota che ha causato l’instabilità diurna.
Le isoterme ad 850 hPa sembrano risalire sino a +16-17° cavalcando l’onda di un cuneo anticiclonico di origine africana.
Si tratta di una situazione tipicamente estiva, che dovrebbe garantire, oltre al bel tempo, anche temperature elevate e superiori ai +30°.