Il giorno di Ferragosto 2021 è trascorso con cielo sereno, senza alcun temporale che abbia offuscato il cielo da alcuna parte della Toscana, come invece era solito fare in questo periodo almeno sui rilievi montuosi.
Tuttavia, questa volta le temperature massime sono lievemente calate su valori maggiormente vivibili.
Lucca ha registrato +35,4° di massima, Firenze città +37,7°C.
Siena ed il Senese hanno invece registrato ancora temperature molto elevate: +37,2° sulla città capoluogo, e +40,3° a Torrita di Siena.
Ugualmente l’Aretino è rimasto al di fuori dell’effetto delle brezze, con temperature massime di +37,3° ad Arezzo, +39,5° a Figline Valdarno (AR).
Tuttavia, sono state le temperature minime ad essere particolarmente elevate, con valori di +24,9° a Siena, e +18,4° di minima al Passo dell’Abetone.
Il 16 Agosto il tempo è stato quasi la fotocopia del giorno precedente, ma con temperatura ancora lievemente più basse.
Si sono registrati dunque +32,8° a Lucca, +36,6° a Firenze città, +35,4° a San Miniato (PI), +35,0° a Prato, +33,7° a Siena, +36,5° ad Arezzo, +37,7° a Figline Valdarno (AR).
Il 17 Agosto i valori massimi registrati sono stati i seguenti:
+33,7° a Lucca, +34,3° a Firenze, +32,4° a Siena, +33,7° a Figline Valdarno (AR), +32,5° ad Arezzo, evidenziando un generale calo delle temperature, visto che la stagione avanza verso l’Autunno meteorologico, ed il Sole irradia sempre di meno.
Non si riescono ad individuare peggioramenti del tempo degni di nota, almeno fino al 20 di Agosto, e questo è decisamente strano per questo mese, difficilmente si passa la seconda decade del mese senza pioggia in tutta la regione.
Sta continuando dunque l’intensa siccità che avvolge la Toscana oramai dalla seconda metà del mese di Febbraio.