È stato un primo giorno di Febbraio decisamente freddo, con temperature massime inferiori ai +10°C su tutta la Regione, ed alle basse temperature si è accompagnata anche la pioggia, non intensa ma comunque presente, con valori variabili tra i 3 ed i 10 mm.
I valori massimi si sono registrati a Lucca, con 11,6 mm, e sul vicino Monte Serra, con 18,2 mm.
Stante uno zero termico a circa 1500 metri di quota, altra neve è caduta in montagna.
Si è così concluso un mese di Gennaio che ha visto un’anomalia termica di +0,3° a livello nazionale, con precipitazioni quasi doppie rispetto alla norma.
Per quello che riguarda le città toscane, Firenze ha visto una temperatura media di +6,5°C, esattamente nella norma termica, con 147,2 mm di pioggia, un quantitativo che è più del doppio di una norma di 61 mm, e giustifica dunque la grande quantità di neve caduta in montagna.
La città di Pisa ha avuto invece una temperatura media di +6,6°C, circa -0,2°C rispetto alla norma trentennale.
Ma il dato più importante è costituito dalle precipitazioni, con un quantitativo di ben 270,6 mm supera di oltre quattro volte la norma di 63 mm, risultando così uno dei mesi di Gennaio più piovosi di sempre.
Grosseto, invece, ha visto una temperatura media di +7,1°C, inferiore alla norma di quasi -0,5°C, mentre la pioggia di 79 mm ha superato la norma di circa 30 mm.
Alla fine, si è trattato di un primo mese dell’anno 2021 eccezionalmente piovoso, anche se in misura maggiore sulla Toscana centro settentrionale, ed anche abbastanza fresco, con anomalie di quasi mezzo grado al di sotto del normale da punto di vista termico.