La giornata di sabato 13 Novembre è trascorsa con correnti sciroccali, e nubi temporalesche che hanno interessato in modo particolare le zone settentrionali della Toscana.
Dalla provincia di Lucca in su, abbiamo registrato 42,6 mm nella stessa città di Lucca, 41,0 mm al Passo dell’Abetone, 47,2 mm a Cutigliano in Montagna Pistoiese, 42,6 mm in Val di Luce (PT).
Minori le precipitazioni che sono cadute più ad est, anche se spiccano i 13,6 mm di Firenze.
Praticamente nulle le precipitazioni al Centro Sud della nostra Regione.
Ma, dalla sera, un intenso fronte temporalesco si è sviluppato dalla costa andando ad interessare l’interno, e per l’intera notte tra il 13 ed il 14 Novembre una linea temporalesca autorigenerante ha scaricato numerosi millimetri di pioggia sulla Toscana.
Lungo la costa sono caduti 102,6 mm di pioggia sulla città di Piombino, ed è il massimo quantitativo registrato in Regione.
Inoltre, nella zona sud della Toscana, sono caduti 42 mm a Castelnuovo Val di Cecina, 46,7 mm a Scansano presso Grosseto, 45,2 mm a Chiusdino.
Nel complesso sono caduti 103,2 mm a Pescia (LU), 99,8 mm a Bocca di Serchio, e 97,2 mm a Montecarlo (LU).
La sorpresa è stata l’arrivo della neve, che è caduta sulla dorsale appenninica a quote superiori ai 1700 metri, con lo zero termico che si è posto a circa 2100 metri di altezza.
Nei prossimi giorni la Toscana resta sotto l’influenza di correnti umide richiamate da un minimo depressionario presente sui mari ad ovest della Regione.
Il richiamo umido meridionale dovrebbe provocare piogge diffuse la prossima notte, seguite da un miglioramento del tempo solo temporaneo, purtroppo.