La Toscana è stata attraversata da alcune linee di instabilità, sempre legate al passaggio di perturbazioni atlantiche che, tuttavia, hanno interessato in modo particolare il Nord Italia, sfiorando solamente la nostra regione.
Nei due giorni suddetti, il cielo è stato nuvoloso in Toscana, con alcuni rovesci di pioggia.
Il giorno 4 Agosto deboli precipitazioni hanno attraversato la fascia centrale della nostra regione, dalla costa pisana fino al Fiorentino.
E sono così caduti così 0,8 mm di pioggia sul Monte Serra ed a Castelmartini (PT), ed a Sesto Fiorentino (FI).
In Appennino 1,6 mm sono caduti al Passo dell’Abetone.
Il 5 Agosto una linea temporalesca ha interessato durante la notte una parte della Toscana, soprattutto quella centrale, soprattutto la zona delle Alpi Apuane, la Lucchesia ed il Fiorentino.
Sono caduti così 4,0 mm di pioggia a Montecalvoli (PI), 5,6 mm di pioggia a Lucca, 10,4 mm a Campo Cecina (MS), 14,8 mm a Casoli (LU), 5,6 mm a Lucca, 5,0 mm a Firenze.
E poi, andando verso est, si sono registrati 8,0 mm a Prato, 18,2 mm a Cercina (FI), 15,0 mm a Rufina (FI), 14,2 mm al Passo della Consuma (FI), e 17,0 mm sulla vetta del Monte Falco.
Le temperature sono rimaste fresche, in particolare il giorno 5 Agosto, a causa del vento di libeccio piuttosto forte (di nuovo 119 km/h sulla dorsale appenninica al Passo della Croce Arcana (PT).
La massima raggiunta è stata di appena +25,1° a Pontedera (PI), +26,8° a Lucca, +26,7° a Firenze.
Ma anche sulla dorsale appenninica si sono registrate temperature piuttosto basse, con una massima di appena