Si sono sbloccate, dopo un lungo periodo della durata di mesi, le correnti atlantiche, ed anche oggi, 19 Settembre, è entrato un fronte atlantico apportatore di instabilità e rovesci di pioggia.
Ed è un bene per la nostra regione, che è stata martoriata da una siccità che ha avuto inizio nella terza decade di Febbraio e si è estesa fino alla prima decade di Settembre.
Anche se, ovviamente, ci vorrebbero molte perturbazioni atlantiche per sanare il deficit pluviometrico, che perdura soprattutto sulla fascia meridionale dove è piovuto molto poco.
Comunque, nella giornata di oggi, sono caduti ben 39,3 mm di pioggia a Cascina (PI), 11,2 mm a Pisa, 21,6 mm a Bientina (PI), poi, andando verso l’interno e seguendo il corso dell’Arno, abbiamo avuto 17,4 mm a Poggio a Caiano (PO), 9,4 mm a Firenze, 12,2 mm a Molino del Piano (FI), così come a Prato città.
Nelle zone più interne le precipitazioni si sono attenuate: 2,5 mm a San Giovanni Valdarno (FI), per poi riacutizzarsi nell’Aretino (7,8 mm ad Arezzo, 10,2 mm ad Anghiari e ben 32,1 mm a Palazzo del Pero).
Pioggia quasi zero nel Grossetano e nel Senese, invece le precipitazioni riprendono nel Livornese (10,2 mm a Castagneto Carducci, 8,4 mm a Rosignano).
E poi arriviamo ai quantitativi massimi nella parte nord della regione e quella appenninica (38,2 mm a Viareggio, 47,2 mm a Ronchi, Massa), e poi 40,6 mm a Barga, in Garfagnana, 40,8 mm sul Monte Pizzorne, sopra Lucca, 38,2 mm ad Albano, Pistoia).
56,6 mm sono caduti a Vaiano (PO), e 53,2 mm a Licciana, sempre sopra Prato.
Da segnalare le forti raffiche di libeccio durante il pomeriggio, che hanno raggiunto velocità massime di 75 km/h proprio a Vaiano, a 535 metri di altezza, e 109 km/h a Monte Giovi, a 1000 metri di quota (Firenze).
Ma anche in pianura il vento ha soffiato forte, in particolare nel livornese, con velocità di 63 km/ a Cecina (LI), 69 km/h a Rosignano Marittimo, e 61 km/h a Portoferraio, sull’Isola d’Elba.