Passiamo adesso ad esaminare il mese di Novembre dal punto di vista climatico su alcune città della nostra regione.
Cominciamo con il capoluogo toscano: a Firenze la temperatura media mensile di +12,2° risulta di +2,3° superiore alla norma di Novembre, che è il primo mese del semestre freddo a presentare una media al di sotto dei +10°.
Le precipitazioni di 98,6 mm risultano invece inferiori alla norma che è di 113,6 mm.
A Pisa la temperatura media è stata di +12,7°, risultando superiore alla norma trentennale di ben +2,0°C.
Riguardo alle precipitazioni, sono state pari a 112,2 mm, quantitativo di pioggia inferiore alla norma di una decina di millimetri.
Per Grosseto, la temperatura media è stata pari a +13,5°, valore superiore alla norma di +2,3°C.
Le precipitazioni di 94,6 mm sono state in questo caso superiori alla norma mensile di circa 4 mm.
Più moderato lo scarto termico di Arezzo, circa +1,1° rispetto alla norma, mentre le precipitazioni di 47,7 mm sono state inferiori alla norma di 108,5 mm.
Come risultato finale, dal punto di vista climatologico la Toscana ha visto temperature nettamente superiori alla media trentennale, con un mese di Novembre molto mite che solamente gli ultimi due giorni ha visto ritornare i valori termici al di sotto del normale.
Dal punto di vista pluviometrico, c’è stato un certo recupero, ma i valori sono stati ancora lievemente al di sotto del normale nella parte settentrionale, lievemente al di sopra nella zona meridionale, deficitarie ancora sulla parte orientale.