Proprio in corrispondenza della Domenica delle Palme, che quest’anno è caduta il giorno 28 Marzo, un Anticiclone Africano ha iniziato ad espandersi dall’Europa Occidentale verso l’Italia settentrionale, coinvolgendo anche la Toscana.
Il giorno 30 Marzo l’Anticiclone si è posizionato direttamente sull’Europa Centrale e poi sul Centro Nord italiano, con calde isoterme di +11-12°C ad 850 hPa (circa 1500 metri di altezza).
Questa ondata di calore precoce, unita poi all’effetto di compressione adiabatica (l’aria anticiclonica che dall’alto si spinge verso il basso, comprimendosi e riscaldandosi) ha fatto sì che le temperature massime degli ultimi giorni del mese siano state eccezionalmente elevate.
Infatti, proprio negli ultimi due giorni del mese, i valori massimi hanno raggiunto i +26,0°C a Lucca, i +27,4°C a Montopoli Valdarno, i +27,8°C a Santomato, Pistoia.
I massimi termici poi sono stati raggiunti nel Fiorentino, dove si sono toccati i +28,2°C a Campi Bisenzio (FI) ed a Scandicci, proprio alla periferia di Firenze.
Più fredde invece le temperature sulla costa, dove l’influenza del mare ancora freddo per la stagione invernale ha mantenuto valori inferiori ai +20°C su diverse località (+18,4°C a Bocca d’Arno, PI).
Questi valori sono straordinariamente elevati, in quanto sono di circa 10-12°C superiori alle normali temperature massime di fine Marzo.
Le massime sono state comunque elevate anche in montagna.
Ai 2165 metri di altezza del Monte Cimone la minima è stata di ben +4,0°C e la massima di +10,1°C, mentre valori di +15,0°C (valori da Maggio inoltrato) sono stati raggiunti a circa 1500 metri di quota.
Ancora un paio di giorni di caldo, e poi le temperature dovrebbero calare nei primi giorni di Aprile, fino addirittura a scendere al di sotto dei valori normali per questo mese.