Si tratta di una situazione particolare ed anche poco dinamica, in quanto i fronti che si vengono a formare sul Tirreno meridionale, risalgono lungo la costa per arrivare sulla Liguria occidentale e sul Piemonte.
La Toscana rimane al limite di questa circolazione depressionaria, e viene interessata a tratti da questi fronti piovosi alternando annuvolamenti a schiarite ampie e Sole pieno.
Un’altra caratteristica di queste correnti sciroccali sta nelle temperature massime che sono state particolarmente elevate su tutta la regione.
La stazione di Stacciole, Grosseto, ha registrato una temperatura massima di +23,5 gradi, dal sapore decisamente primaverile e non di tardo autunno.
Nel grossetano le temperature più elevate appunto comprese tra + 22- 23 gradi, tuttavia valori elevati si sono verificati anche altrove, come i +22,4° di Strettoia (LU) e di Montopoli Valdarno (PI), ed i +22,3° di Lido di Camaiore (LU).
Riguardo alle precipitazioni, un fronte piovoso, nel tardo pomeriggio, ad è salito la Toscana da sud a nord, rimanendo Tuttavia più attivo sulle zone meridionali dove si sono registrate le precipitazioni più elevate.
Sempre il grossetano è stata la provincia con le precipitazioni maggiori, che hanno raggiunto i 19 mm nella località di Caldana, ed i 12 mm a Follonica.
Precipitazioni che, nell’intera provincia meridionale, hanno raggiunto i 6-9 mm (7 mm a Massa Marittima); alcuni millimetri sono caduti lungo la costa livornese e massese (4,0 m a Cecina, Livorno, 2,8 mm a Viareggio), mentre le province di Arezzo e Firenze sono state del tutto prive di precipitazioni.
Le previsioni per domani restano improntate all’incertezza, a causa dell’avanzata di veloci fronti perturbati da sud che si alternano ad ampie schiarite.
Proprio a metà giornata di domani potrebbe giungere un altro fronte, più attivo sulle zone costiere, seguito da un miglioramento del tempo, da sud verso nord.