Sta trascorrendo anche la seconda decade di Ottobre, ma la pioggia stenta a farsi vedere.
Infatti, dopo l’ingresso di perturbazioni atlantiche che sembrava avere inaugurato un periodo piovoso finalmente all’altezza della stagione autunnale, la siccità ha ripreso il sopravvento, e le precipitazioni sono mancate per tutta la seconda decade del mese.
E così il tipo di tempo resta stazionario, con cielo sereno, elevata escursione termica giorno – notte, minime ancora piuttosto basse e massime invece oltre i +20°.
La città di Lucca, ad esempio, ha visto il giorno 17 Ottobre una minima di +5,7° ed una massima di +20,5°.
Altre minime rimarchevoli del giorno 17 sono stati i valori di +0,8° nella sempre fredda Gaiole in Chianti (SI), +1,3° ad Anghiari (AR), ed infine i -1,0° registrati a Palazzo del Pero (AR).
Freddo anche nelle zone di montagna, dove si sono registrati -1,3° sulla vetta del Monte Cimone, -0,4° in Val di Luce, +1,2° sulla vetta del Monte Amiata.
Al contrario, il giorno successivo le temperature delle zone di montagna si sono lievemente rialzate, il Cimone è salito a +1,3° con +7,7° di massima, il Monte Amiata ha visto la massima risalire fino a +8,7° ed il Passo dell’Abetone fino a +10,5°.
In pianura, le massime diurne sono arrivate fino a valori di +22,0° a Quarrata ed a San Ginese (LU), +22,4° a Firenze, e +23,0° a Grosseto.
Le minime più basse invece sono state i -0,8° di Palazzo del Pero (AR), ed i +1,8° a Quarrata (PT).