L’Anticiclone Africano sembra che, finalmente, stia per mollare la presa sulla nostra Regione, mentre le correnti atlantiche sembrano tornare sul Nord Italia, interessando parzialmente anche la Toscana.
Nell’attesa, il caldo è proseguito anche nelle due giornate del 18 e 19 Agosto, che ha presentato temperature in lieve calo, e valori termici quasi identici.
La sensazione di caldo prolungato è comunque evidente, anche per l’assoluta mancanza di pioggia su gran parte della regione che perdura da mesi.
Comunque, il 19 Agosto le temperature massime registrate sono state di +33,2° a Lucca, +33,6° a Firenze, +34,0° a Bientina (PI), +34,2° a Casciana Terme (PI).
Ed inoltre, +34,0° a Prato, +33,9° a Figline Valdarno (AR), +33,4° a Vicchio (FI), +35,7° a Rignano sull’Arno (FI), +32,6° a Siena, +33,7° ad Arezzo, +33,6° a Torrita di Siena, +34,3° a Scansano (GR).
Come di consueto, le brezze marine di nuovo attive hanno abbassato le temperature delle località costiere, con valori registrati di +27,2° a Marina di Scarlino (GR), +27,4° a Portoferraio, sull’Isola d’Elba, +29,3° a Rosignano (LI), e +27,8° a Viareggio (LU).
Si tratta comunque di temperature ancora ben al di sopra della norma del mese di Agosto, ed in particolare alla vigilia della terza decade del mese.
L’evoluzione del tempo nei prossimi giorni sembrerebbe indicare una maggiore influenza delle correnti atlantiche sul Nord Italia, e parzialmente anche sulla nostra Regione.
Potrebbero cadere dunque le prime piogge e temporali di una certa entità, almeno sulle zone montuose, e forse su qualche località di pianura.