Il mese di Ottobre è iniziato con condizioni di tempo molto mite, con temperature massime decisamente elevate.
Complice il cielo sereno, ed isoterme in quota ancora elevate (zero termico a quasi 3800 metri di quota), le temperature massime si sono innalzate fino a valori di +30,3° ad Arena Metato (PI), +28,9° a Firenze, +28,5° Castelmartini (PT), +28,7° a San Giovanni Valdarno, temperature che non sono certamente quelle tipiche di questo mese (le massime dovrebbero essere attorno ai +20°).
Il secondo giorno di Ottobre ha presentato tuttavia la novità di un rapido fronte temporalesco che ha attraversato la Toscana centrale durante il pomeriggio.
Si è trattato di un passaggio breve ma significativo, con i primi millimetri di un mese di Ottobre che si spera in grado di rimpinguare le fonti idriche.
Sono caduti dunque 3,0 mm ad Orto di Donna, sulle Apuane, ed a Montecalvoli (PI), 4,0 mm a Pietrasanta (LU), 16,8 mm a Legoli, nell’entroterra pisano, 2,4 mm a Montespertoli (FI), e, andando verso l’interno, 5,1 mm a Figlione Valdarno,2,6 mm a Reggello (FI), 8,2 mm a Camaldoli (AR).
Qualche precipitazione è giunta anche su parte del Senese (6,2 mm a Rigomagno, SI, e 2,2 mm a Montalcino ).
Nessuna precipitazione è invece caduta sulla zona meridionale della Toscana, e neanche lungo la fascia costiera e le Isole.
Le temperature massime sono lievemente diminuite raggiungendo valori di +25,5° a Lucca, +26,3° a Pisa, +27,2° a Firenze, +25,2° a Siena, +25,6° ad Arezzo, +27,0° a Grosseto.
Si tratta comunque di valori di tutto rispetto, ben superiori alla norma mensile.
Nella giornata del 4 Ottobre, tuttavia, è previsto il passaggio della prima intensa perturbazione atlantica di questo mese.