Il 4 Settembre si è aperto con almeno una novità significativa: trascinati da un flusso di correnti occidentali, infatti, alcuni rovesci si sono formati sul mare e poi si sono spostati nell’entroterra, andando dall’entroterra Pisano fino al Fiorentino.
Nel contempo, un’altra area di rovesci si è formata nella zona sud della Toscana, tra le province di Grosseto e Siena, mentre altre piogge hanno interessato perfino le Isole dell’Arcipelago.
Si è trattato comunque di piogge di entità piuttosto limitata.
Sono caduti infatti 1,0 mm di pioggia sia al Passo dell’Abetone che sulla vetta del Monte Amiata; più abbondanti sul Monte Serra (PI), dove sono caduti 8,2 mm ad 890 metri di altezza.
Ed inoltre si sono registrati 6,6 mm a Metato (PI) ed a Cerreto Guidi (FI), 3,4 mm a Monsummano Terme (PT), 4,7 mm a Campi Bisenzio (FI), 6,2 mm a Cercina (FI).
E poi 1,8 mm a Lucca e 2,4 mm a Firenze, 4,2 mm a Santa Brigida (FI) ed a Firenzuola (FI).
Piogge deboli anche nell’Aretino, con 1,8 mm a Stia (AR), 2,6 mm a Camaldoli, a 1111 metri di altezza, e 4,8 mm sono caduti ad Arezzo città.
Più a sud, nel secondo nucleo piovoso, si sono registrati 7,6 mm a Massa Marittima (GR), 2,6 mm a Roccatederighi (GR), mentre per quanto riguarda le isole si sono registrati 2,3 mm di pioggia a Portoferraio (LI).
Le temperature, causa la copertura del cielo, sono calate di diversi gradi.
La città di Lucca, ad esempio, ha registrato una temperatura massima di soli +23,5° rispetto ai +30,6° del giorno precedente.
Massime attorno ai +23-25° sulla Toscana centrale, mentre sono risultate più elevate nel Grossetano, dove i valori hanno superato i +30° (+32,8° a Scansano, GR).