Le forti precipitazioni di Gennaio sembrano un ricordo, e, dopo l’intensa ondata di freddo dei primi giorni della seconda decade, il tempo è nuovamente peggiorato tra il 16 ed il 19 Febbraio.
Le precipitazioni, come detto, non sono state particolarmente abbondanti, il peggioramento è stato piuttosto blando.
Deboli piogge o pioviggini hanno interessato la giornata del 16 Febbraio, che è stata anche molto fredda.
1,6 mm sono caduti a Lucca, 4,2 mm a Pontedera, 1,2 mm a Siena, 2,4 mm ad Arezzo, il massimo pluviometrico toscano è stato raggiunto a Bosco di Rossano (MS), con 12,0 mm.
Le temperature minime sono state vicine allo zero sulle zone di pianura, le massime inferiori ai +10°C (+4,2°C di massima a Siena).
Pioggia un poco più abbondante il giorno 17 Febbraio, con la caduta di 8,2 mm a Pontremoli, 5,2 mm a Lucca, 4,8 mm a Pontedera, 20,0 mm a Cercina (FI), 14,8 mm sulla vetta del Monte Serra, 17,6 mm a Viareggio, 26,6 mm al Bosco di Rossano (MS).
Il massimo pluviometrico è stato raggiunto in zona apuana, con i 30 mm di Campo Cecina (a 960 metri di quota, sopra Massa).
Seguono nuvolosità sparsa e deboli precipitazioni il giorno 18 Febbraio, in prevalenza su zone montuose, così come il giorno successivo.
Dal 20 Febbraio, poi, il tempo è migliorato rapidamente, ma con zero termico che è risalito rapidamente fino ad arrivare a 3350 metri di altezza il giorno 25 Febbraio, con temperature massime che hanno raggiunto valori primaverili su tutta la Toscana.
In particolare sull’Aretino si sono raggiunti valori di +25,3°C a Salutio (AR) e +24,5°C a Poppi (AR), ma anche +24,8°C a Villafranca Lunigiana (MS).
Il resto del mese di Febbraio rimane con tempo bello, asciutto, e temperature miti.