In rialzo invece le temperature massime.
La mattina del 15 Ottobre, grazie alla serenità del cielo ed alle correnti ancora fredde con isoterme relativamente basse, le temperature minime sono scese a valori di tutto rilievo per il mese di Ottobre.
Resta il primato della zona di Villafranca Lunigiana (MS), dove il termometro ha segnalato un valore di -1°, ma altre località hanno avuto valori da formazione di brina sul terreno.
Una temperatura minima di -0,2° è stata infatti rilevata alla stazione di pianura di Castelmartini (PT), e +1,0° rilevati a Borgo San Lorenzo (FI), a 190 metri di altezza.
Gaiole in Chianti (SI), ha registrato ben -0,9°C, e +1,2° a Sovicille (SI).
Anche in montagna le minime sono state al di sotto dello zero, con -1,0° sulla vetta del Monte Amiata, e sul Monte Cimone, e -0,9° al Passo della Croce Arcana.
Le temperature massime sono invece risalite su valori attorno ai +20° sulle zone di pianura, complice il soleggiamento e la calma di vento.
Il 16 Ottobre le temperature minime sono lievemente aumentate, anche perché si è levato nuovamente il vento da est.
Sono rimaste comunque ancora delle “sacche fredde”, nell’Aretino e nel Senese, con minima di +0,1° a Gaiole in Chianti (SI), 0,0° a Cesa (AR), +0,3° a Palazzo del Pero (AR), mentre altrove le minime sono risultate più elevate (+6,1° a Lucca, +5,4° a Firenze).
In montagna, il Monte Cimone ha registrato una minima di -1,4° ed una massima di +0,3°, sfiorando la giornata di ghiaccio a 2165 metri di altezza.
Sempre sul Cimone, il vento ha soffiato a 74 km/h, mentre al Passo della Croce Arcana ha soffiato a 97 km/h.