Le due giornate dell’11 e 12 novembre sono state di attesa, con tempo complessivamente buono, anche se variabile, e con brevissimi rovesci di pioggia concentrati più che altro sulla zona meridionale Toscana.
Tali brevissimi rovesci, inferiori al millimetro di pioggia, hanno interessato alcune città toscani, ma sono state seguite da cielo prevalentemente poco nuvoloso.
Le temperature, comunque, sono state particolarmente miti sia sulle zone di pianura che sulle zone di montagna punto
Ai 1500 m di quota della doganaccia la temperatura massima raggiunto più 10,4 ° il giorno 11 e più 9,6 ° il giorno 12, valori che sono decisamente al di sopra della norma novembrina.
Anche le zone di pianura hanno visto temperature decisamente superiori alle medie stagionali, sia nelle temperature minime, che sono state quasi ovunque superiori ai +10°, che nelle massime, ce hanno sfiorato i +20°.
Tutto a causa del vento di scirocco e delle correnti meridionali che, seppur deboli, hanno mantenuto miti le temperature.
Le minime del giorno 12 Novembre hanno raggiunto valori di +15,0° ad Orbetello (contro i valori dell’Aretino di +3-5°), mentre le massime sono salite su valori termici di +21,0° a Quercianella (LI), e +20,8° a Collesalvetti (LI).
Ma anche +20,3° a Firenze, e +20,0° a Poppi, Arezzo, a ben 413 metri di altezza.
Le poche precipitazioni hanno interessato in prevalenza la zona meridionale toscana, soprattutto il Grossetano, con, ad esempio, 7,2 mm caduti ad Orbetello.
Le previsioni sono comunque pessime per la nostra Regione.
I prossimi due giorni, infatti, è in arrivo una pesante perturbazione atlantica, in grado di provocare piogge e temporali diffusi sulla Toscana.
Soprattutto i modelli LAM mostrerebbero temporali molto pericolosi soprattutto tra l’Arcipelago e la Toscana centrale.
Vedremo nei prossimi due giorni se tali previsioni saranno confermate.