Potevamo pensare che si fosse finalmente aperto un periodo di forti precipitazioni nel finale del mese, nella speranza che le piogge potessero finalmente spazzare via la siccità che ha tanto insistito sulla nostra regione, ma gli ultimi giorni del mese di Settembre sono stati invece caratterizzati da cielo sereno e temperature in aumento.
Un piccolo cuneo anticiclonico di origine africana si è infatti fermato sopra l’Italia, proteggendola dalle perturbazioni atlantiche.
Quindi i giorni dal 27 al 30 Settembre hanno presentato cielo sereno o poco nuvoloso, con soli pochi disturbi nelle zone appenniniche (0,5 mm al Passo della Croce Arcana il giorno 30 Settembre).
Lo zero termico è sceso nettamente durante questi giorni, portandosi a quota 3500 metri circa, e le temperature in montagna sono calate fino a registrare +6,2° sul Monte Cimone l’ultimo giorno del mese, e +7,2° ai 1750 metri di quota della Croce Arcana.
In pianura, invece, soprattutto l’ultimo giorno del mese, le temperature sono state decisamente elevate, molto al di sopra della media del periodo.
Infatti, si sono raggiunti e superati i trenta gradi nella zona sud della Toscana.
Si sono raggiunti infatti +31,6° a Scansano (GR), +30,2° a Baccagni (GR), e +30,0° a Castiglion della Pescaia (sempre Grosseto).
Ma le temperature massime hanno raggiunto +29,5° a Montenero d’Orcia (GR), +28,6° a Montalcino (SI), +27,9° nella stessa città di Siena.
Ed anche lungo la costa livornese si sono raggiunti +29,4° a Castagneto Carducci e +29,6° a Cecina (LI), questo a causa del vento da est che ha soffiato durante il pomeriggio causando effetto foehn lungo la costa.
Il vento ha soffiato fino a velocità di 58 km/h ad Arezzo, di 40 km/h a Prato, e 55 km/h a Nugola, nell’entroterra livornese.