Si pensava che la stagione meteorologica autunnale fosse partita con il suo retaggio di piogge e nuvole, ma l’alta pressione è di nuovo tornata, e le giornate dal 21 al 25 Settembre sono state splendide, e con temperature in aumento fino di nuovo a valori estivi.
Mentre lo zero termico è rimasto stabile a circa 4200 metri di quota, un valore molto alto per la terza decade di Settembre, la temperatura ad 850 hPa (circa 1550 metri di altezza), è risalita da un valore di +8,6° il giorno 20 ad uno di +14,7° il giorno 25 Settembre.
Il quale, alla fine, è risultato essere il giorno più caldo di questo periodo, con temperature molto alte in modo anomalo, grazie alla presenza di un robusto cuneo anticiclonico di origine africana.
È stato infatti l’Anticiclone Africano il protagonista indiscusso della seconda parte dell’Estate in Toscana, ed anche dell’inizio di questo mese di Autunno.
L’Autunno meteorologico è iniziato infatti il primo Settembre, quello astronomico il 23 Settembre, ma il picco di temperatura è stato raggiunto proprio il 25 di questo mese.
La temperatura massima ha quindi raggiunto i +33° a Montemurlo (PO), ed i +30,3° ad Arena Metato (PI).
Ed inoltre +29,0° a Montopoli Valdarno (PI), +29,6° Figline Valdarno e +29,5° a Poggio a Caiano (PO).
Altre temperature massime rilevanti sono state quelle di +28,8° ad Arezzo, +28,4° a Firenze, +29,6° a Poppi (AR), +29,0° a Grosseto, +28,8° a Montenero d’Orcia (GR).
Del resto, anche in montagna vi sono stati dei picchi di temperatura massima di tutto rispetto, come i +14,7° misurati sul Monte Cimone, a 2165 metri di altezza, oppure i +19,3° misurati sulla vetta del Monte Amiata.
Le previsioni: per domani dovrebbe transitare un fronte freddo, in grado di fare abbassare le temperature e provocare dei violenti temporali.