La giornata del 16 Settembre è stata infatti caratterizzata da forti e continue piogge nella fascia appenninica, dove non pioveva così tanto da diversi mesi, ed in Toscana settentrionale (Lunigiana).
Si è trattato infatti di forti ed intensi rovesci temporaleschi, che hanno interessato in modo particolare la Lunigiana, come visibile dall’immagine radar in allegato, e poi la fascia appenninica e le zone della provincia di Pistoia e di Firenze.
Ed è così che si è raggiunto un massimo pluviometrico al Lago Paduli (MS), dove sono caduti ben 245,8 mm di pioggia, un quantitativo alluvionale.
Sono caduti inoltre 95,2 mm di pioggia a Pontremoli, 79,8 mm a Villafranca Lunigiana, 162,2 mm a Comano, 171,6 mm a Licciana Nardi, 145,8 mm a Fivizzano, 141,2 mm ad Aulla, tutte località della Lunigiana, la zona maggiormente colpita dal nubifragio.
Comunque, anche nel Pistoiese sono caduti 187,2 mm al Passo dell’Abetone, ed inoltre 81,6 mm al Lago Scaffaiolo, sul crinale appenninico, 49,8 mm ad Orto di Donna, sulle Apuane, mentre, in Garfagnana, spiccano i 126,6 mm di Barga ed i 95,8 mm di Careggine.
Più moderate le precipitazioni in pianura e nelle altre province.
Sono caduti infatti 2,2 mm di pioggia a Lucca, 5,6 mm a Viareggio, 5,8 mm ad Empoli (FI), 9,2 mm a Montemurlo (PO), 4,4 mm a Firenze, 20,6 mm al Passo del Giogo (FI), 35,8 mm al Passo della Colla (FI), 16,5 mm a Ponte alla Chiassa (AR).
Niente pioggia invece sulla città di Arezzo, mentre a Siena sono caduti 8,1 mm, e 21,8 mm a Monticiano (SI).
Precipitazioni quindi abbondantissime sulle zone montuose, molto moderate sulle pianura settentrionali, scarse ad est ed a sud della Toscana.
Si spera che sia solamente l’inizio di un periodo maggiormente piovoso sulla nostra regione.