Si rivede il cielo molto nuvoloso, mentre, per la giornata di oggi, 15 Settembre, le precipitazioni appaiono ancora deboli e scarse, anche se diffuse su una buona parte della regione.
Un primo fronte atlantico è entrato infatti sulla Toscana, da ovest, ma la robustezza del campo anticiclonico in quota ha impedito, al momento, la formazione di precipitazioni consistenti.
Comunque meritano di essere citate, anche se scarse, in quanto sono le prime indicatrici di un peggioramento atlantico.
Sono caduti 1,0 mm ad Arni, sulle Alpi Apuane, ed a Villafranca Lunigiana (MS), 1,8 mm ad Aulla (MS), 0,5 mm ad Arena Metato (PI), 0,6 mm a Casciana Terme (PI), ed a Siena città.
Inoltre, più a sud, 0,4 mm a Cecina ed a Piombino (LI).
La località con la massima precipitazione è Iera, in Lunigiana, a 536 metri di altezza, con 2,6 mm, mentre al Passo delle Radici, in Garfagnana, sono caduti 0,8 mm.
Le temperature hanno risentito della copertura del cielo, e le massime sono generalmente diminuite rispetto ai valori estivi dei giorni precedenti: +26,8° sono stati misurati a Lucca, +26,2° a Siena, +28,0° a Firenze, +28,9° ad Arezzo, +27,0° a Grosseto, +26,7° a Viareggio ed a Carrara.
Nei prossimi giorni sembra entrare la prima, vera ondata di maltempo di stampo autunnale.
Una perturbazione atlantica, piuttosto intensa, sembra entrare diretta sulla nostra regione, apportandovi un peggioramento di tipo temporalesco con precipitazioni abbondanti, almeno sulle zone montuose.
È quanto avrebbe bisogno la Toscana dopo un lunghissimo periodo di siccità.