Gli ultimi due giorni di agosto, 30 e 31, hanno visto tempo abbastanza buono e temperature miti, con massime che si sono fermate a valori di +27-28°C su gran parte delle pianure interne toscane.
Alcuni temporali sparsi hanno interessato la Toscana l’ultimo giorno del mese, con la caduta di 12,8 mm a Montespertoli (FI), 3,8 mm a Pontremoli (MS), 2,2 mm sul Monte Amiata.
E poi 17,5 mm a Luicciana (PO), 5,6 m ma Larderello (PI), 7,3 mm a Campi Bisenzio (FI), 6,4 mm a Chianciano Terme (SI), e ben 89,9 mm a Selvena (GR).
Esaminiamo adesso come si sono comportate le principali città toscane.
A Firenze il mese di Agosto ha visto una temperatura media di +26,0°, che risulta superiore alla media trentennale di ben +2,4°C.
Di notevole rilievo sono stati i tre giorni consecutivi con massime sopra i +40°, il 12-13 e 14 Agosto, con valori di +40,4°; +40,2°e +40,8° rispettivamente, segnando così uno dei Ferragosti più caldi nella storia fiorentina (ed anche toscana).
Le precipitazioni di Firenze sono state pari a 18,0 mm, inferiori alla norma che è di 56,0 mm.
La città di Pisa ha visto una temperatura media mensile di +24,7°, che è superiore alla norma di +1,4°, in modo minore rispetto alla città di Firenze, indicando che il caldo ha colpito in modo particolare le zone più interne e lontane dal mare.
Le precipitazioni sono state di 13,6 mm, nettamente inferiori alla norma 49,4 mm circa.
Infine la città di Grosseto, che ha visto una temperatura media di +25,1°, superiore alla norma di circa +1,2°.
Ma le precipitazioni sono state del tutto deficitarie, con la caduta di appena 0,3 mm di pioggia, contro una norma di 37,4 mm.
In definitiva, il mese di Agosto è stato ben al di sopra della norma dal punto di vista termico, mentre le precipitazioni sono state irregolarmente distribuite, affidate a fenomeni temporaleschi sparsi, generalmente inferiori alla norma anche se, su alcune località, i valori potrebbero risultare nella norma o superiori.