Il giorno 21 agosto vi sono state alcune località che hanno superato i 30 °, come ad esempio Lucca con +31,4 °, Siena con +32,1 °, Ponsacco Pisa (PI), con +32,1°.
Il giorno 22 le temperature sono lievemente calate, con solo pochi valori al di sopra dei 30 °, soprattutto nel senese ( Siena +31,7°).
Si passa così al 23 Agosto, quando una intensa linea di instabilità attraversa la Toscana, in particolare quella meridionale.
Un intenso nucleo temporalesco si è infatti formato tra Senese e Grossetano, durante il pomeriggio, mentre contemporaneamente un altro nucleo si è formato in Lunigiana e poi lungo la dorsale appenninica.
E così sono caduti 44,6 mm di pioggia a Villafranca Lunigiana, 45 mm a Gigliana, ed 11,4 mm al Passo della Cisa.
Più deboli le precipitazioni in Appennino e sulle Alpi Apuane, con 2,6 mm ad Orto di Donna, 15,0 mm al Passo del Cerreto, e solo 1,0 mm al Passo dell’Abetone.
Molto abbondanti le precipitazioni invece nel Senese, dove il temporale ha colpito duramente.
147,7 mm sono caduti a Ponte Orgia, 116,6 mm a Pentolina, Siena, mentre sulla città di Siena sono caduti solamente 0,8 mm.
Un’alluvione ha colpito soprattutto la zona di Pentolina.
11,8 mm sono caduti a Montalcino (SI), ed a Monte Oliveto (SI).
Questi fenomeni anticipano una stagione autunnale che oramai è alle porte, infatti dal primo settembre ha inizio ufficialmente l’Autunno meteorologico, con un anticipo di 23 giorni rispetto a quello astronomico.