Nella notte del 6 Agosto, ancora nuvolosità ha interessato la Toscana, con qualche debole precipitazione sulle pianure centrali (Lucca: 0,6 mm, Pescia: 0,8 mm, Poggibonsi: 0,6 mm).
Poi li tempo è migliorato, con ancora un po’ di ventilazione sostenuta di libeccio.
Il giorno successivo, il 7 Agosto, il tempo è tornato decisamente bello, e le temperature sono risalite ovunque sopra i trenta gradi.
Si sono avuti dunque +33,4° a Lucca, +34,7° a Cerreto Guidi (FI), +34,0° a Firenze, +35,0° a Casa Rota (AR).
Si tratta di una situazione di miglioramento del tempo che sembra destinata a perdurare, anche il giorno 8 Agosto il tempo è rimasto bello senza alcuna precipitazione sulla Toscana, come è tipico del periodo estivo, e le temperature sono lievemente diminuite laddove ha soffiato intensa la brezza.
Le temperature massime hanno raggiunto dunque +31,1° a Lucca, +32,0° a Castelmartini (PT), 32,4° a Campi Bisenzio (FI), +32,9° a Rufina (FI), +32,4° a Siena, con temperature più elevate raggiunte nella pianura aretina.
Qui si sono raggiunti 33,7° a Sansepolcro, +34,7° a Sallutio (AR) e +34,5° a Casa Rota (AR).
Le previsioni per i prossimi giorni vedono la Toscana come presa tra due fuochi.
Da una parte il potente Anticiclone Africano che è presente sulle regioni meridionali italiane.
Dall’altra le perturbazioni atlantiche, che scorrono velocemente a nord delle Alpi ed influenzano il tempo sull’Arco Alpino ed in parte sul Nord Italia.
La Toscana sembra per ora rimanere al di fuori della calda influenza africana, ma è possibile che le temperature possano aumentare nettamente nei prossimi giorni.