Ancora caldo e temperature elevate il giorno 7 Luglio, quando le temperature massime hanno raggiunto valori molto elevati.
Il “cuore” del caldo è stata la pianura tra il Pratese ed il Fiorentino, dove si sono registrati i valori più elevati della temperatura.
Qui abbiamo avuto infatti una massima di +36,9° a Campi Bisenzio (FI), +36,7° a Sesto Fiorentino (FI), +36,1° a Pistoia, +36,3° sulla città di Firenze, e + 38° a Pontassieve, appena ad est di Firenze.
La punta massima regionale di +37,9° è stata misurata a Sallutio (AR).
Netta rinfrescata invece il giorno successivo, quando una nuova perturbazione atlantica è riuscita a penetrare stavolta più profondamente sull’Italia Settentrionale e sulla nostra Regione.
Le precipitazioni si sono limitate alle zone montuose, ma questa volta hanno saltuariamente interessato anche zone di pianura settentrionale (0,2 mm a Lucca e Pontedera, PI, ed 1,0 mm a Montecalvoli, PI).
Le piogge maggiori sono cadute in Lunigiana (3,0 mm ad Aulla, 4,0 mm a Iera, MS), sulla dorsale appenninica (4,4 mm al Passo del Cerreto), e soprattutto tra l’Appennino Pratese e quello Fiorentino.
Sono caduti infatti 7,4 mm alle Croci di Calenzano (PO), 11,8 mm a Barberino del Mugello (FI), e 16,2 mm a Firenzuola (FI).
Le temperature sono però rimaste ancora piuttosto elevate, con valori massimi di +31,7° a Lucca, +33,0° a Cerreto Guidi (FI), +31,7° a Siena, +34,0° a Firenze, +35,4° a Casa Rota (AR).
Le previsioni per i prossimi giorni indicano tempo buono, estivo, tuttavia la circolazione di brezza attiva dovrebbe impedire di raggiungere temperature massime eccessive.