La mattina del 9 Gennaio è iniziata con maltempo e pioggia su gran parte della Toscana.
Si è trattata di una perturbazione atlantica seguita da aria molto fredda, tuttavia il suo settore caldo che la precede ha attraversato la nostra regione fin dalle prime ore della notte.
La copertura nuvolosa ha impedito a numerose zone di pianura della parte centro occidentale di scendere fino a temperature di gelo nel corso della notte, ed ha impedito quindi la formazione di un cuscino di aria fredda sufficientemente spesso per consentire la neve fino a quote basse.
Troppo forte è stato anche il richiamo caldo che ha preceduto la perturbazione.
Le minime della notte sono state dunque di +1,6° ad Empoli, +3,4° a Cecina (LI), +2,8° a Pisa, +1,7° a Lucca, +4,2° a Viareggio, +2,0° a Grosseto, +1,0° a Firenze città.
Andando verso est, invece, le nubi sono giunte in ritardo, e questo maggiore irraggiamento notturno ha consentito alle temperature di scendere fino a valori ben più bassi.
Si sono registrati infatti -1,7° a Torrita di Siena, -1,5° a Montalcino (SI), -3,4° a Gaiole in Chianti (SI), -4,5° a Badia Agnano (AR), -0,6° ad Arezzo città, e ben -5,9° a Palazzo del Pero (AR).
Nell’Aretino anche -5,0° a Monterchi, -5,3° a Campi, e -4,2° a Ponte a Poppi ed a Soci.
Freddo anche nel Mugello con -2,5° a Borgo san Lorenzo e -3,7° a Firenzuola.
Proprio questo gran freddo e spesso cuscino ha resistito ai venti caldi in arrivo da ovest, permettendo abbondanti precipitazioni nevose sulle zone pianeggianti di queste zone.
La neve è caduta ad Arezzo, Bibbiena, nella piana aretina in genere e nel Valdarno superiore, oltre che nel Mugello.
Nel pomeriggio una ritornante nevosa (aria fredda in arrivo da est), ha provocato nuove deboli precipitazioni stavolta nella zona più orientale e meridionale della Toscana.
Nella zona settentrionale è nevicato ma in quantità molto limitata, in prevalenza lungo la dorsale appenninica (più abbondante sui versanti emiliano – romagnoli).
La località più piovosa San Gimignano con 30,2 mm , poi Cecina (LI), con 29,2 mm, Lamole (FI), con 28,4 mm e Castagneto Carducci (LI), con 27,2 mm.
Seguono poi Reggello (FI), con 16,8 mm, Firenze, con 13,6 mm, Greve in Chianti con 19,8 mm, Massa Marittima (GR) con 19,5 mm, la città di Siena con 22,3 mm.
Nell’immagine, da Skytel.it, Arezzo sotto la nevicata del 9 Gennaio, e la neve a Raggiolo.