Come sappiamo, la stagione invernale astronomica ha inizio il 21 Dicembre e termina il 21 Marzo, ieri è stato l’inizio dell’Inverno pur senza caratteristiche meteorologiche tipiche, se intendiamo per questo ghiaccio, gelo e neve.
L’Inverno in Toscana ha infatti vari volti, tra i quali anche le giornate uggiose che somigliano più ad un tardo autunno che all’Inverno.
Tre sono i protagonisti di questa stagione: l’Anticiclone Russo (che, però, latita da diversi anni), l’Anticiclone Atlantico o Africano, e le Perturbazioni Atlantiche.
Possono, tuttavia, verificarsi delle fasi nelle quali l’influenza di due di queste figure si contrappone, lasciando il nostro territorio in una zona di incertezza climatica.
Ieri deboli correnti occidentali hanno provocato nuvole e qualche pioggia, debole, soprattutto lungo la fascia costiera e quella meridionale.
Sulle montagne ha prevalso il Sole, seppure alternato alle nubi, mentre aria fredda ha interessato soprattutto le cime più elevate.
Nella giornata di ieri, infatti, le temperature sono tornate sotto lo zero in montagna, dopo alcuni giorni di clima veramente mite.
Si sono così raggiunti -2,2° al Passo dell’Abetone (PT), -3,9° al Lago Scaffaiolo ed al Passo della Croce Arcana, attorno ai 1700 metri di altezza, e -5,1° ai 1500 metri della Val di Luce.
Più a sud la temperatura ha toccato i -1,9° sulla vetta del Monte Falco, a 1628 metri di quota, e -1,3° sulla vetta del Monte Amiata.
A nord si segnalano invece i -3,4° del Passo delle Radici, a 1535 metri di quota, ed i -0,5° al Passo del Brattello a 935 metri di altezza, sulla “punta” settentrionale della Toscana.
In pianura invece le minime non sono scese sotto zero quasi da nessuna parte, a causa della diffusa nuvolosità bassa da Stratocumuli (unica eccezione l’estrema zona orientale con -1,9° ad Anghiari (AR).
Sempre a causa delle nubi, anche le massime sono state abbastanza basse, con valori di poco superiori ai +10-11°.
Le precipitazioni: queste hanno interessato soprattutto la costa ed il Grossetano.
Si sono registrati infatti 2,7 mm di pioggia a Carrara, 1,3 mm ad Arena Metato (PI), e, più a sud, 2,6 mm a Castagneto Carducci (LI), 3,4 mm a Follonica (GR), 2,6 mm nella stessa città di Grosseto, e 3,6 mm ad Orbetello (GR).
Qualche debole pioggia anche tra Aretino e Senese (0,8 mm a Siena, 1,2 mm ad Arezzo). Una lieve spruzzata di neve ha interessato, di primo mattino, la località sciistica di Zum Zeri, in Alta Lunigiana.
Le nubi basse interessano la città di Pisa, da meteoipassi.it