Giornata nuvolosa e mite in Val di Luce, a 1500 metri di altezza, con temperatura al di sopra dello zero.
Anche la giornata del 28 Dicembre ha proseguito sulla stessa falsariga dei giorni natalizi: il cielo è stato per la maggior parte del tempo coperto sulla Toscana, le temperature sono state miti, in particolare le minime notturne, le piogge deboli o le pioviggini hanno interessato tutta la regione.
Formazioni nebbiose hanno anche interessato le zone vallive, ed il tipo di tempo uggioso ha fatto somigliare la giornata del 28 Dicembre come se fosse una qualsiasi giornata di metà Novembre.
Le precipitazioni, dapprima deboli e sotto forma di pioviggine, si sono intensificate in serata, e le piogge sono state abbastanza consistenti nella parte meridionale della Regione, mentre le zone settentrionali sono state poco o punto interessate.
In Lunigiana, sono caduti 1,4 mm a Villafranca Lunigiana, in Montagna Pistoiese 1,6 mm a Cutigliano (PT), mentre praticamente non è piovuto né sulle Alpi Apuane né sulla Versilia.
Scendendo verso sud si trovano invece i primi quantitativi più consistenti, 3,8 mm a Lucca, 4,4 mm San Miniato (PI), 6,4 mm a Carmignano (PO), mentre tra Fiorentino ed Aretino le precipitazioni sono state piuttosto deboli (2,4 mm a Firenze, 1,3 mm ad Arezzo).
I massimi quantitativi si sono invece registrati, questa volta, nell’angolo sud occidentale toscano, dove si sono registrati 12,8 mm di pioggia a Castagneto Carducci, 10,2mm a Castiglion della Pescaia (GR), e 9,6 mm a Roccatederighi (GR).
Le temperature minime sono rimaste su valori molto elevati per il periodo, con, ad esempio, i +10,3° di minima a Firenze contro una media per Dicembre di appena +3°.
Le massime sono rimaste contenute, su valori all’incirca in linea con la media mensile o di poco superiore , con +14,0° a Firenze, +11,7° a Lucca, +12,8° a Prato, +13,2° a Massa, +12,4° ad Arezzo, +10,4° a Siena, +15,0° a Grosseto.
Nelle previsioni, la tendenza ad avere giornate nuvolose e nebbiose proseguirà, in quanto una robusta zona di Alta Pressione con isoterme mite in quota prenderà piede in questi ultimi giorni del mese, provocando la formazione di intensi strati di inversioni termiche con formazioni nebbiose.