Il giorno 8 giugno, si sono verificati di nuovo temporali da instabilità in Lunigiana, dove sono caduti 7 millimetri di pioggia è la località di Pontremoli (MS), 14,8 al passo del Brattello, e 6,8 mm Fivizzano (MS), tuttavia non è stata soltanto la Lunigiana ad essere stata colpita da temporali.
Un temporale ha colpito anche la costa settentrionale virgola causando 22,4 chiedi pioggia a Lido di Camaiore, in Versilia, e poi ci sono stati gli abbondanti quantitativi che hanno interessato il Fiorentino.
Ben 50,4 mm di pioggia sono caduti Infatti sulla località di Casaglia (FI), nel Mugello, 42,0 mm sono caduti a Firenzuola, e 44 mm al Passo della Calla, tra Toscana e Romagna.
A Firenze città sono caduti 11,2 di pioggia, a Prato 12,8, mentre nella città di Lucca solamente 2 mm.
Passata questa ondata, che ha interessato soprattutto la zona settentrionale della Toscana, il giorno 9 giugno sono stati interessati soprattutto le zone meridionali toscane dai temporali pomeridiani.
Sono caduti quindi 1,6 mm di pioggia a Siena, 7,4 mm sul monte Amiata, ed 11,4 mm a Castiglione d’Orcia (SI).
Il 10 giugno poi, si è assistito ad un’intensificazione della instabilità pomeridiana.
Un intenso temporale ha colpito la città di Lucca, dove sono caduti 29,2 metri di pioggia.
Si segnalano inoltre 55,6 i metri di pioggia sulla città di San Donato (FI), 30,2 mm a Figline Valdarno, mentre un altro temporale che ha colpito le Alpi Apuane ha causato la caduta di 20,2 millimetri di pioggia a Campo Cecina, e 24,6 mm di pioggia ad Arni.
Le temperature massime durante questo periodo sono state comunque decisamente miti, raggiungendo valori di 28-29°, con una punta massima di 30,4° a Lucca