Solamente tra il 29 ed il 30 di maggio si è verificato un passaggio perturbato sull’Appennino (4,8 mm caduti al Passo dell’Abetone e 9 mm caduti alla Croce Arcana, Appennino Tosco Emiliano).
Ma il giorno seguente la tramontana ha spazzato via ogni nuvola.
Guardiamo a questo punto come si è comportato climaticamente il mese di maggio:
A Firenze, la temperatura media di 17,1 gradi è risultata inferiore alla norma di mezzo grado circa.
A Grosseto, la media di 16,0 gradi, è risultata inferiore alla norma trentennale di -0,4 gradi.
Infine a Pisa, la temperatura media di 15,5 gradi è risultata inferiore alla norma addirittura di 1°.
S è trattato quindi di un mese di maggio decisamente fresco se non freddo sulla nostra regione; la giornata più calda è risultata quella del 10 maggio, quando la temperatura massima a Firenze è arrivata più 28,6 gradi, mentre la più fredda il 4 Maggio quando la temperatura minima è scesa fino a +4,8° a Pisa.
Per quanto riguarda le precipitazioni, a Firenze sono caduti 65,2 millimetri di pioggia, un quantitativo che è di poco inferiore alla norma mensile.
Sopra la città di Pisa invece sono caduti 60,3 mm, quantitativo che risulta praticamente in linea con la norma trentennale.
Infine a Grosseto sono caduti appena 16,6 millimetri di pioggia, quantità che risulta Inferiore di oltre il 50% rispetto alla norma.
La pioggia, con le correnti sud-occidentali, ha privilegiato la parte settentrionale della Toscana, dove le precipitazioni sono state praticamente nella norma, ma non quella meridionale dove le piogge sono rimaste anche in questo mese al di sotto del normale.