E’ passato anche il secondo mese della Primavera meteorologica, e possiamo vedere quali sono stati gli scarti termici e pluviometrici almeno su alcune località della Toscana, rappresentative dell’andamento climatico di tutta la regione.
Sulla città di Firenze, la temperatura media di +12,7° risulta essere di -0,3° al di sotto della norma trentennale (1960-90); in particolare la media delle minime di +6,8° risulta inferiore alla norma di -0,7°, ed a contribuire a questo scarto negativo vi è anche la temperatura di -2,9° che è stata raggiunta l’8 Aprile.
La temperatura media di Pisa è stata di +11,9°, inferiore alla media trentennale di -0,6°.
Spicca poi la minima di -0,2° il 7 di Aprile.
A Grosseto la temperatura media è risultata di +11,5°, in questo caso inferiore alla norma di -0,6°.
Grosseto ha anche registrato una temperatura minima record di -3,8° il giorno 8 Aprile.
Riguardo alle precipitazioni, Firenze ha registrato 76,6 mm di pioggia, lievemente al di sotto della norma di 86 mm.
Pisa ha ricevuto 44,2 mm di pioggia, ben al di sotto della norma di 89,1 mm (praticamente il 50% del totale), mentre Grosseto ha ricevuto solo 23,7 mm di pioggia, meno della metà della pioggia attesa in Aprile (51,8 mm).
In definitiva si è trattato di un mese di Aprile piuttosto fresco, con scarti medi di circa -0,5°C rispetto alla norma trentennale.
Ma, malgrado il passaggio di alcune perturbazioni che hanno fatto rivedere la tanto sospirata pioggia, ancora le precipitazioni sono state deficitarie, in particolare nella zona centro meridionale della Toscana.
Quasi in media invece le piogge nella zona settentrionale, soprattutto quella dei rilievi montuosi.