Dopo l’incertezza, il cielo molto nuvoloso e l’aria “offuscata” dal pulviscolo sahariano, il vento di tramontana dei Balcani ha provveduto a ripulire il cielo, che finalmente è ritornato sereno.
Nella giornata di sabato 19 Marzo il vento da nord est ha soffiato fino a velocità di 78km/h sul Monte Romecchio (LU), a 1590 metri di altezza, a 77 km/h nella località fiorentina di Cerreto Guidi, e di 74 km/h sull’Isola di Gorgona, di fronte a Livorno.
Sulle zone appenniniche, il vento ha soffiato a velocità di 80 km/h al Passo della Croce Arcana e di 71 km/h alla Doganaccia (PT).
Qui anche le temperature sono ritornate rapidamente a valori invernali, con minime che hanno raggiunto i -3,4° alla Doganaccia e -3,9° in Val di Luce (entrambe località a 1500 metri di quota), -5,8° al Lago Scaffaiolo, a 1800 metri di quota, e -6,4° sulla vetta del Monte Gomito a 1900 metri di altezza.
-7,9° è stata la temperatura minima raggiunta sulla vetta del Monte Cimone, a 2165 metri di quota.
In pianura invece il forte vento ha mantenuto elevate le temperature minime, non scese da nessuna parte sotto lo zero (minima più bassa +1,7° a Sovicille, Siena), mentre la temperature massime sono rimaste piuttosto basse sempre a causa della ventilazione.
Si sono raggiunte massime di +15,5° a Firenze città, +17,0° a Pisa e Grosseto, +14,6° ad Arezzo e Siena.
Mancano, come di consueto, le precipitazioni, ed ancora mancheranno nei prossimi giorni.
Riguardo alle previsioni, possiamo affermare che il bel tempo reggerà almeno fino alla giornata di giovedì prossimo, e forse anche oltre, pur se non è bene andare troppo lontano con le previsioni del tempo, sapendo che i modelli matematici possono mutare all’improvviso.
La Toscana resterà infatti sotto l’influenza di una vasta zona di Alta Pressione che sta dominando sul Continente Europeo.
Solo forse nel fine settimana, o addirittura verso la fine di questo mese, le sorti del tempo potrebbero cambiare, ed iniziare finalmente le precipitazioni, ma la previsione resta ancora molto incerta.
Intanto, per martedì 22 Marzo è previsto cielo sereno o poco nuvoloso, i venti ancora tra deboli e moderati nord orientali.
Le temperature minime potranno di nuovo scendere al di sotto dello zero in vallate e pianure interne, con gelate notturne; le massime si attesteranno su valori di +14-16°C.