Fa freddo, e lo dimostrano le temperature minime registrate nella notte di lunedì 7 Marzo.
Le temperature che si sono registrate hanno mostrato valori al di sotto dello zero quasi ovunque in Toscana, dalla pianura, alla costa, fino alla montagna, con valori anche considerevolmente bassi.
Il vento di tramontana ha infatti portato con sé, domenica scorsa, un afflusso di aria gelida proveniente dai Balcani.
Il cielo sereno e la momentanea calma di vento ha contribuito a fare abbassare le temperature per effetto dell’irraggiamento notturno.
Anzitutto, le temperature registrate in montagna, dove si sono raggiunti i -10,1° al Passo della Croce Arcana, -10,3° ai 1900 metri di quota del Monte Gomito, -9,1° ai 1674 metri di quota del Passo di Foce a Giovo, in Garfagnana, e sulla vetta del Monte Falco, in Appennino Tosco Romagnolo, ed infine -8,2° sulla vetta del Monte Amiata, valori termici considerevolmente bassi per il 7 di Marzo.
Ma il freddo intenso ha colpito anche le zone di pianura, dove si sono registrati -6,7° in località San Dalmazio (PI), -4,4° a Villafranca Lunigiana e ad Aulla (MS), -2,0° a Cascina (PI), -4,1° a Collesalvetti (LI), -3,2° a Capannori (LU), -4,0° a Badia Agnano (AR).
Valori sotto lo zero lungo la costa si sono registrati a Lido di Camaiore (LU), con -1,4°, ed a Marina di Pisa (PI), con -1,0°.
Le previsioni per i prossimi giorni prevedono ancora tempo bello, sereno e freddo, soprattutto nelle ore notturne quando le temperature minime sono previste costantemente al di sotto dello zero.
L’aria fredda tenderà ad allontanarsi dall’Italia verso i Balcani attorno a giovedì, con lieve aumento delle temperature massime diurne, per poi ripresentarsi di nuovo da venerdì in avanti e per il fine settimana.
Proprio il weekend è quello che presenta i maggiori margini di incertezza, con il possibile avanzamento da ovest di aria più umida di origine atlantica.
A causa della lontananza della previsione, torneremo in seguito su questa ipotesi, che al momento ha basse probabilità di avverarsi.