Il mese di Febbraio 2022 si è concluso con un clima piuttosto mite ed asciutto, con precipitazioni al di sotto della norma stagionale.
A Firenze la temperatura media mensile di +8,9°C presenta uno scarto dalla norma di +1,4°C; le precipitazioni invece di 34,8 mm sono quasi la metà dei 64 mm attesi in media.
A Pisa con una temperatura di +8,6° lo scarto dalla norma è di circa +1,0° rispetto alla norma trentennale; invece le precipitazioni di 40,1 mm sono inferiori alla norma di circa 18 mm.
Grosseto ha visto una temperatura media di +9,4°, che risulta superiore alla norma di +1,4°.
Le precipitazioni mensili di +20,4° risultano inferiori alla norma di oltre 35 mm.
Dunque un mese di Febbraio mite ed anche asciutto, ma che segue ad un Gennaio altrettanto asciutto: il lungo periodo anticiclonico si è stabilito dopo il 10 Dicembre e prosegue imperterrito fino agli attuali primi giorni di Marzo.
Difficili sono le previsioni del tempo a lungo termine, la loro attendibilità non è buona, ma è presumibile che anche la prossima settimana le precipitazioni saranno inesistenti sulla nostra regione, accompagnate da un clima gelido, con temperature molto al di sotto della norma.
Questo a causa del persistente blocco anticiclonico sulla Penisola Scandinava, che impedisce l’arrivo delle perturbazioni atlantiche sul Mediterraneo.
Nei prossimi giorni proseguiranno non solamente le temperature al di sotto della norma, ma anche le giornate con ventilazione di tramontana che acuiranno la sensazione di freddo durante il giorno, nonché le gelate mattutine che insisteranno per tutta la settimana.
La giornata di venerdì 4 Marzo ha visto alcune deboli precipitazioni cadere sulla Toscana, in seguito al transito del primo fronte freddo di una serie che proseguirà per il resto della settimana.
Il fronte è stato piuttosto debole nella parte settentrionale toscana, dove non è piovuto sulle zone di pianura ed è caduta una debole nevicata sulla zona appenninica.
Maggiori precipitazioni si sono viste più a sud, specie lungo la costa e le Isole dell’Arcipelago (2,6 mm Cecina e 3,6 mm a Piombino, LI, 4,3 mm a Portoferraio sull’Isola d’Elba).
E soprattutto nella zona orientale ed Appenninica della Toscana, dove sono caduti 11,7 mm a Montemignaio (AR), 9,6 mm ad Antria (AR), 12,3 mm sulla stessa città di Arezzo.
Sull’Appennino sono caduti 7,0 mm di neve fusa a Camaldoli (1111 metri, Arezzo), e generalmente una decina di cm di neve fresca sulla zona appenninica fiorentina ed aretina.