Erano anni che le temperature non scendevano a valori così bassi nel mese di Marzo, e le prospettive sono quelle di un freddo perdurante anche nei prossimi giorni.
Il “merito” di questa situazione è nello stabilirsi di una robusta zona anticiclonica sulla Penisola Scandinava, che è in grado di inviare aria fredda di origine russa sulla nostra regione.
Nel corso della prossima settimana questo tipo di aria potrebbe interferire con aria più umida in arrivo da occidente, ed allora potrebbe essere l’occasione per l’arrivo di nevicate fino a bassa quota.
Intanto, passato il maltempo di venerdì, per la giornata di sabato e quella di domenica si prospettano giornate serene, anche se piuttosto fredde, sempre con temperature al di sotto della norma stagionale.
Questo a causa dell’arrivo dell’ennesimo “Polo Freddo” che arriverà sull’Adriatico con basse isoterme in quota (-34° a 5500 metri di altezza).
Su quello che accadrà da lunedì in avanti ritorneremo nei prossimi giorni, le incertezze sono ancora molte, ma il freddo rimarrà sicuramente anche la prossima settimana.
Tornando alla giornata del 2 Marzo, le temperature minime in particolare sono state molto basse, su livelli che non venivano raggiunti da anni.
I valori più bassi, ovviamente, nelle vallate aretine, il luogo dove, con cielo sereno ed irraggiamento notturno, le temperature scendono ai minimi della Toscana.
Si sono registrati -7,3° a Monterchi (AR), -7,9° a Palazzo del Pero (AR), -7,4° a Gaiole in Chianti (SI), -7,2° a Badia Agnano (AR).
Ma valori molto bassi si sono registrati anche altrove, con -5,6° a Montespertoli (FI), e perfino lungo la costa centro meridionale toscana, con -0,3° a Cecina (LI), e -2,0°C ad Albinia (GR).
Ed inoltre -3,7° a Firenze Peretola, -3,4° a Pisa, -3,2° a Grosseto, e ben -6,2° ad Arezzo.
Questi valori mancavano a Marzo dal 2018, l’anno nel quale cadde la neve in pianura proprio la mattina del primo giorno del mese.
Ma anche da molti più anni: i -5,3° misurati a Pontremoli mancavano in questo mese dal Marzo del 2005.
Minime basse anche in montagna, con -9,0° sulla vetta del Monte Amiata, -9,5° alla Croce Arcana.
Le intense gelate mattutine sono previste anche durante i prossimi giorni.