Si può dire che l’Inverno è tornato alla grande sull’Italia, con il suo contributo di freddo e di grandi nevicate, anche se queste ultime hanno interessato in prevalenza il settore adriatico ed il Sud Italia, mentre il Nord è rimasto all’asciutto e la Toscana parzialmente a secco.
Un po’ di pioggia in realtà è caduta, finalmente, nella giornata di venerdì 25 Febbraio.
Si è trattato in prevalenza di precipitazioni prefrontali, che hanno interessato la Toscana in seguito ad un debole afflusso di aria umida da sud ovest che ha preceduto il vero fronte freddo in arrivo da nord .
Dapprima si è trattato di piogge deboli; nel tardo pomeriggio poi è transitato un corpo nuvoloso più consistente attraversando la regione da nord verso sud.
A sera le precipitazioni più consistenti hanno interessato invece la fascia appenninica, dove è scoppiata una forte bufera di neve con raffiche di vento consistenti (90 km/h le raffiche al Passo della Croce Arcana, sul crinale Tosco Emiliano).
Le temperature in montagna sono calate quasi immediatamente di diversi gradi, passando, ad esempio, da +4,8° a -1,3° in Val di Luce, a 1500 metri di quota, in poco tempo.
Il vento di tramontana è poi giunto in tarda serata su tutta la Toscana, sotto forma di intense raffiche, ma le precipitazioni sono cessate almeno sulle zone di pianura e litoranee.
Riguardo alle precipitazioni, queste hanno interessato soprattutto il settore settentrionale e centrale toscano, ed inoltre la zona orientale, mentre hanno risparmiato il sud della provincia di Livorno, il Grossetano e parte del Senese.
Sono caduti 11,6 mm di neve fusa al Passo dell’Abetone, 16,0 mm di pioggia a Lucca, 6,6 mm a Siena, 18,8 mm ad Orto di Donna (MS), 17,8 mm a Montemurlo (PO), 13,8 mm a Greve in Chianti (FI), 11,5 mm a Bagnoro (AR), 10,8 mm a Radicofani (SI), e ben 42,9 mm a Carrara.
Per le previsioni dei prossimi giorni, lunedì 27 Febbraio assisteremo ad una parziale attenuazione del vento freddo da est, ma sarà solamente una pausa, in quanto il vento dovrebbe riprendere gagliardo nella giornata di martedì 28 Febbraio, in seguito alla retrogressione di un polo di aria fredda in quota dai Balcani sull’Italia.
Anche in questo caso, però, la Toscana resterà all’asciutto, restando protetta dall’Appennino: il maltempo riguarderà come al solito le zone adriatiche ed il Sud Italia.
Forse un cambiamento ci sarà nella giornata di giovedì prossimo, quando un fronte atlantico potrebbe finalmente portare pioggia sulla nostra regione, ma è molto presto per parlarne, affronteremo questo argomento nei prossimi giorni, consci del fatto che l’attendibilità delle previsioni decadono rapidamente nella loro certezza mano a mano che ci si allontana dal giorno di previsione.